top of page

I leoni della New York Public Library

Aggiornamento: 2 giu

Conosci la storia dei soprannomi dati ai leoni di marmo che si trovano all'ingresso principale della New York Public Library (sulla Fifth Avenue)?

In origine avevano dei soprannomi diversi!


ree

Furono scolpiti da Edward Clark Potter e installati nel 1911. Inizialmente, venivano chiamati "Leo Astor" e "Leo Lenox", in onore dei fondatori della biblioteca, John Jacob Astor e James Lenox.

Tuttavia, negli anni '30, il sindaco Fiorello La Guardia li ribattezzò "Patience" e "Fortitude" (Pazienza e Fortezza), riflettendo le qualità che riteneva necessarie ai newyorkesi durante la Grande Depressione. Questi nomi sono rimasti da allora, e i leoni sono affettuosamente conosciuti con questi appellativi.

Quindi, i leoni che oggi conosciamo come Patience e Fortitude un tempo avevano nomi legati ai fondatori della biblioteca.

Curiosità: l'edificio della biblioteca fu una delle location principali del film cult Ghostbusters del 1984, diventando così parte della storia cinematografica di New York!

La scena iniziale del film si svolge proprio all'interno della New York Public Library, dove i parapsicologi Peter Venkman, Ray Stantz ed Egon Spengler indagano su un'attività paranormale segnalata da una bibliotecaria. Vediamo anche delle riprese esterne dell'edificio, con protagonisti proprio i due iconici leoni a guardia dell'ingresso.


Lory

 
 
 

3 commenti


ecate66
29 mag

Che meraviglia Lory! Anche questa notizia non la conoscevo! Quando tornerò a New York andrò a vedere Patience and Fortitude 💪🏼❤️

Mi piace

Forte

Mi piace
Risposta a

:)

Mi piace
bottom of page