R.I.P. Penny (1793-2025) - Addio a un piccolo, lucido pezzo della della storia americana.
- lamia newyork
- 15 nov
- Tempo di lettura: 1 min

New York. Amici Newyorkesi, preparatevi a dire addio a un piccolo, lucido pezzo della nostra quotidianità e della storia americana: il U.S. Penny!
La Zecca degli Stati Uniti ha coniato il suo ultimo centesimo (ufficialmente chiamato "one cent piece") a Philadelphia l'altro ieri, mettendo fine a una tradizione iniziata nel lontano 1793. Dopo ben 232 anni, il volto di Abraham Lincoln va in pensione. Non è una questione sentimentale, ma di pura economia. Sembra assurdo, ma per anni il costo di produzione e distribuzione di un singolo penny ha superato di gran lunga il suo valore: parliamo di quasi 4 centesimi per coniare una moneta da un centesimo! Un salasso per le casse pubbliche. La decisione, presa dall'amministrazione Trump, mira a far risparmiare ai contribuenti circa 56 milioni di dollari all'anno. Chi non ha un barattolo o un cassetto pieno di penny "inutili"? Io aprendo il salvadanaio ho trovato una piccola fortuna (o almeno una montagna di rame e zinco!).
Li abbiamo trovati per terra lungo le strade di Manhattan sperando portassero fortuna. Li abbiamo usati per raggiungere il resto esatto nel "bodega" sotto casa. Sono finiti nelle fontane di Central Park con un desiderio espresso. Nonostante non ne verranno più prodotti di nuovi, i penny già in circolazione manterranno il loro corso legale. Ma aspettatevi che presto, per i pagamenti in contanti, i prezzi vengano arrotondati al nickel (la moneta da 5 cent) più vicino.
E voi? Avete ancora dei penny che conservate?
R.I.P. Penny (1793-2025).


Sabato 15 Novembre 2025
