top of page

La fine di un'epoca gialla. Addio alla MetroCard di New York.



New York. Proprio come è successo per il penny, anche la nostra sottile compagna magnetica è ufficialmente arrivata al capolinea. Addio MetroCard gialla.

La MTA lo aveva annunciato e ora ci siamo, la produzione delle iconiche tessere magnetiche è cessata definitivamente il 31 dicembre 2025. Con l’inizio del 2026, siamo entrati nell’era del "solo digitale". Le storiche macchinette blu che abbiamo imparato a conoscere stanno venendo rimosse una ad una per lasciare spazio ai nuovi totem OMNY.

È la fine di una storia iniziata nel 1994, quando la MetroCard sostituì i vecchi gettoni, i "tokens". Per oltre trent'anni quel rettangolo di plastica flessibile è stato il nostro passaporto per i cinque borough, il biglietto d'oro per le nostre avventure urbane.

Non è solo nostalgia, è evoluzione tecnologica. Il sistema OMNY (One Metro New York) ci permette di pagare semplicemente appoggiando il nostro smartphone o la carta di credito, risparmiando tempo e, soprattutto, tonnellate di plastica che finivano troppo spesso sui binari della metro. Ma ammettiamolo: chi di noi non ha provato quel brivido di ansia davanti al tornello, pregando che il display non dicesse "Please Swipe Again"?

Quante volte l'abbiamo passata con il tempismo perfetto di un chirurgo? L'abbiamo tenuta nel portafoglio come un trofeo e ora le versioni speciali sono già diventate pezzi da collezione che valgono una fortuna.

Sebbene la comodità del contactless sia imbattibile, vedere quella striscia magnetica sparire fa un po' male al cuore di noi amanti della grande mela. Se ne avete ancora una nel portafoglio, conservatela bene perchè dal 1° gennaio 2026 è ufficialmente diventata un cimelio storico. Io la mia ultima MetroCard l'ho già messa nel cassetto dei ricordi, accanto alla vecchia mappa della città, come testimone di una New York che cambia ma non smette mai di correre.


Se avete ancora del credito residuo su una vecchia MetroCard, ricordate che l'MTA ha previsto dei punti di assistenza nelle stazioni principali per trasferire il saldo sulla vostra OMNY Card fisica (quella grigia), così non perderete nemmeno un centesimo del vostro sudato credito!


Sabato 10 Gennaio 2026



 
 
 

3 commenti


Chissà che non sia l’inizio di qualcosa di nuobo

Mi piace

TiXE TV
TiXE TV
10 gen

anche questa è una TiXE...c'è sempre un nuovo inizio

Mi piace

Mi sento un po’ triste

Mi piace
bottom of page